Open House

L’open house, letteralmente  casa aperta, è una  tecnica di marketing immobiliare volta a far conoscere una casa, o più in generale un immobile, a più persone possibili. Ha origine negli Stati Uniti e si è diffusa a macchia d’olio in tutti i paesi anglosassoni e ora sta prendendo piede anche in Italia.

L’open house è un vero e proprio evento che può essere promosso con attività di comunicazione mirate online e offline. ( pubblicità su più Portali Immobiliari e volantini )

viene organizzato dagli agenti immobiliari che prevedono una o più giornate di apertura dell’immobile in vendita, non solo per i potenziali clienti, ma anche per altri agenti immobiliari che potrebbero avere il cliente giusto.

Innanzitutto si deve partire dalla presentazione della casa. E in questo caso può essere importante affidarsi all’ Home Staging: la casa infatti dove esser presentata nel miglior modo possibile ( é ottimale eseguire la tinteggiatura , fare pulizia e mantenere un arredo basico ) : ogni pregio dell’immobile dovrà esser esaltato al massimo .


È doveroso fornire una documentazione dettagliata dell’immobile a ciascun visitatore , subito dopo la registrazione e/o conferma del foglio di visita , seguendolo , possibilmente , durante la visita per soddisfare ogni richiesta e rispondere ad ogni domanda.


I vantaggi di una giornata Open House sono innumerevoli sia per chi vende che per chi compra. Vediamoli insieme:


Ottimizzazione delle visite

Un evento come l’Open House permette sia a chi vende che al venditore che ha l’incarico di ottimizzare il proprio tempo in base ad una giornata prefissata e non a visite sporadiche durante l’arco di un’intera settimana.


Visite in target

Se bene organizzato, un Open House si può rilevare l’evento perfetto per potenziali clienti realmente interessati al tipo di immobile al centro dell’evento aumentando esponenzialmente la possibilità di fronteggiare e risolvere l’esigenza del cliente .

Fare networking

Un Open House non è solo l’occasione per proporre , ma anche un’opportunità di costruire nuove relazioni con nuovi potenziali clienti da cui acquisire mandati e da coltivare nella propria rete professionale.

Che cos’è l’Home Staging?

In pochi secondi un compratore decide se la casa che sta visitando è quella giusta per lui.

L’Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare per preparare una proprietà alla vendita, curando la presentazione in ogni dettaglio ed evidenziando i punti di forza.

E’ il modo giusto per far vedere al possibile acquirente (o affittuario) ciò che da solo non riesce ad immaginare e facendo interessare all’immobile fin dai primi secondi di visita.

L’obiettivo è quello di vendere velocemente ed al miglior prezzo di mercato.

Una consulenza di Home Staging crea interesse nell’acquirente e velocizza i tempi di vendita.

Come Funziona?

Dopo il sopralluogo, la definizione del cliente target e l’deazione del progetto inizia la realizzazione dell’allestimento completo della casa, curato in ogni dettaglio per creare ambienti luminosi, interessanti ed accoglienti.

Si utilizzano mobili già presenti sia arredi ed oggetti di nostra proprietà che restano nella casa fino alla sua vendita.

A lavoro terminato, il servizio fotografico professionale darà risalto alla proprietà e catturerà l’attenzione dell’acquirente su internet.

Approfondisci argomento: SERVIZIO HOME STAGING